Studio Legale Tributario Benazzi

Barbara Benazzi
Avvocato Cassazionista
Avvocato civilista e tributarista, patrocinante avanti le Giurisdizioni Superiori e Internazionali | Consigliere Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi - UNCAT | Presidente Camera Avvocati Tributaristi della Liguria - CAT Liguria | Presidente Fondazione Asphalia - Abitare Solidale ETS

Presentazione
Avvocato civilista e tributarista con lunga esperienza nella gestione contenziosa del diritto tributario, dal grado di merito fino alla Corte di Cassazione. Specializzato anche in tematiche internazionali, con approfondita conoscenza della CEDU e della Carta di Nizza, offre tutela avanzata dei diritti del contribuente a livello nazionale ed europeo.
Presidente della Camera Avvocati Tributaristi della Liguria - CAT Liguria;
Consigliere e Membro della Commissione Fiscale Internazionale dell'Unione Nazionale Camere Avvocati tributaristi - UNCAT;
Socia dell'Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani - UFTDU, affiliata alla Fédération International des Droits de l’Homme e all’IDHAE (Istituto per i Diritti Umani degli Avvocati Europei).
A Strasburgo ha conseguito il diploma European Lawyer al Corso Robert Schuman (2017).
Presidente della Fondazione Asphalia - Abitare Solidale ETS impegnata nello studio di nuovi modelli culturali per l’abitare condiviso (cohousing) e con competenze specifiche sulla tutela delle persone fragili.
In collaborazione con Cassa Forense e UNCAT ha contribuito alla redazione del Vademecum sulla fiscalità dell’avvocato comparata nei sistemi francese e svizzero (Cantone Ticino), disponibile online, e partecipa attivamente a congressi ed eventi tematici quali a titolo esemplificativo: frodi fiscali, Statuto del Contribuente, pianificazione patrimoniale, fiscalità degli enti ecclesiastici, ecc..
I principali ambiti di intervento comprendono: pianificazione successoria e trust, passaggio generazionale, assistenza in verifiche e accertamenti fiscali con presenza diretta presso il cliente, contenzioso tributario in Cassazione, fiscalità del Terzo Settore e degli enti ecclesiastici, tutela dei diritti del contribuente secondo CEDU e normativa europea.
